a cura di Dario Preda, founder di Landing Pages Manager

È successo spesso che pensando di creare qualcosa si è invece ideato tutt’altro. Esempi celebri:

  1. il mitico Post-it: cercando di creare una colla per … si è generato un grande prodotto di massa
  2. la penicillina
  3. il fax

Bene: anche noi abbiamo generato il nostro piccolo o grande equivoco e speriamo di aver creato il nostro piccolo grande successo.

Pensavamo di aver creato un software con il nome LANDING PAGES MANAGER, una piattaforma per la generazione di leads digitali che consentisse alle aziende di coordinare il sapere digitale di dealer, rivenditori, reti vendita in generale.

Poi ci siamo resi conto che invece abbiamo creato una nuova figura professionale, Il Landing Pages Manager. Una figura in carne ed ossa che con uno strumento a disposizione LANDING PAGES MANAGER, può creare, amministrare, distribuire, modificare, consultare, suggerire, analizzare, il traffico digitale delle campagne sue e dei suoi rivenditori, agenti, dealer, franchisee e chi più ne ha più ne metta.

Tutto è nato come spesso succede senza una precisa volontà ma come spesso capita è il mercato che determina se una idea può funzionare oppure no.

Lavorando con una multinazionale del settore IT, abbiamo affiancato il reparto marketing nell’acquisizione di nuovi leads per parecchi anni. Come sempre c’era un’agenzia prima solo per l’offline e poi anche quella digital, poi c’era il consulente marketing esterno e una piccola squadra interna che seguiva l’attività di LEAD GENERATION interna all’azienda. Insomma un bel rebelot come si dice a Milano.

Oltre a questo, il responsabile del canale (per chi non lo sapesse, colui o colei che si occupa dei PV e della distribuzione in generale) ci chiede di creare continuamente campagne per Google ADW per i suoi rivenditori.

Un bel giorno ci viene l’idea di automatizzare l’intero processo e iniziamo a sviluppare il nostro generatore di Landing page

L’inizio è duro ma le idee sono chiare e il progetto si sviluppa velocemente. La sorpresa più grande però, dopo le opportune verifiche, è che il sistema funziona e incredibilmente genera i famigerati Leads. Quanti? Come sempre dipende dal settore di attività, dalla abilità degli operatori, dal prodotto, etc, ma i leads arrivano eccome, e sono ben organizzati. Ora bisogna distribuirli bene agli agenti, ma ci pensa il sistema e il LANDING PAGES MANAGER. Ecco, è nata così la figura del Landing pages manager.

 

Cosa fa il LANDING PAGES MANAGER?

Gestisce il traffico del suo personale aeroporto, cioè decide:

  • quali landing page mettere online
  • quali landing page modificare
  • quali landing page sono in linea con la corporate identity
  • quali landing funzionano meglio con ab test direttamente online
  • quali campagne pianificare: Google ADW, Facebook, Dem, Sms, etc
  • quali landing duplicare e mettere a disposizione di altri dealer
  • quali landing convertono meglio
  • quali aree geografiche

Non è facile trovare persone che riescano a fare tutto questo ma come ho già spiegato, lo strumento può aiutare e la giusta formazione aiuta.

Vuoi diventare un LANDING PAGES MANAGER?

Vuoi formare un LANDING PAGES MANAGER nella tua azienda?

Contattaci: [email protected]