Per quale motivo dovremmo dirottare il traffico della nostra campagna marketing su una specifica landing page, piuttosto che sulla home page o su una pagina interna?

A differenza delle home page, sature di contenuti che spesso ci distraggono, le landing sono create appositamente per spingere l’utente alla conversione.

Landing Pages Manager è un software che ti permette di creare la tua landing in piena autonomia e con la massima semplicità, offrendoti tutti i vantaggi che una pagina di atterraggio ha:

  • zero link esterni e nessun menù di navigazione che possa distrarre l’utente o portarlo su un’altra pagina;
  • nessuna distrazione o “tana del bianconiglio” dove i tuoi clienti possono cadere;
  • un solo percorso possibile, chiaro e semplice per completare l’obiettivo della tua campagna.

In un articolo precedente ti abbiamo fornito 8 consigli per una landing page efficace, che sei hai messo in pratica ti avranno già portato alcuni miglioramenti.

Un aspetto che non abbiamo ancora trattato è quello relativo al design della stessa; con Landing Pages Manager hai la possibilità, in piena autonomia, di gestire liberamente il template della tua pagina come meglio credi. È però importante conoscere il concetto di design centrato sulla conversione, ovvero il conversion-centered design.
Questo non è altro che una disciplina volta a guidare i visitatori verso un’azione specifica sfruttando un design persuadente e dei “trucchetti” psicologici.
La domanda ti starai facendo è “come si fa a convincere un visitatore a completare il form con il design?”

Vediamo quali sono questi elementi di conversion-centered design in modo da poter iniziare a progettare landing page che convertono veramente.

I 7 Principi per il design focalizzato sulla conversione sono classificabili in due macrocategorie:

Elementi di Design:

  • Encapsulation
  • Contrasto e colore
  • Spunti direzionali
  • Spazio bianco

Elementi Psicologici:

  • Scarsità
  • Prova prima di comprare
  • Riprova sociale

Sei sicuro che non ne hai già sentito parlare?
Sono stati trattati sotto un’altra prospettiva nell’articolo dove ti abbiamo fornito 6 consigli di copywriting per scrivere testi persuasivi.

Come avrai potuto notare, i principi di design sono diversi, in questo articolo ci concentreremo sull’encapsulation, ma non ti preoccupare, tratteremo tutti gli altri principi nelle prossime settimane, non avere fretta.

Questa tecnica ha il compito di concentrare gli occhi del visitatore in un determinato punto, come? Utilizzando una cornice che incapsula appunto l’elemento principale.
Pensa alla classica intro di James Bond, dove lo si vede all’interno di un disegno circolare, il concetto è lo stesso, cerca di spingere a guardare il visitatore esattamente dove vuoi che guardi, perché:

James Bond

questo è diverso…

annunci

…da questo

 

 

 

 

 

 

 

 

In poche parole con questa tecnica non si fa altro che creare una visione a tunnel che ti porta a guardare perfettamente in un punto.
“Limita i punti di interesse, non distrarre e porta il cliente a guardare dove vuoi TU!”

landingpageQui di lato hai un esempio dei tanti template che sono disponibili su Landig Pages Manager e rende perfettamente l’idea: al centro hai solamente il form da compilare con la call to action: zero distrazioni, un solo pulsante e pochissime immagini!

Insomma hai incapsulato al centro il form spingendo inconsciamente il visitatore a concentrarsi solo su di esso.
“Tieni presente che non serve sempre una cornice per applicare questo concetto di design; molte volte la cornice può essere “immaginaria”, creata semplicemente dall’assenza intorno di elementi che distraggono”

 

 

lp one scroll“Con Landing Pages Manager hai la possibilità di personalizzare come meglio credi il template, questo ti permette di utilizzare a pieno questa tecnica. Ma fai attenzione, non devi eliminare tutto dalla tua landing spinto dal desiderio di “incapsulare” all’interno di un qualcosa, potresti anche adottare un template basato su due step, come quello che trovi di lato e lavorare con l’encapsulation nella seconda parte”.

In questo esempio hai un template scomposto in due parti, una descrittiva, dove dai le informazioni sul prodotto o servizio, e una dove poni il form da compilare e lo metti al centro di tutto, “incapsulandolo” nel template.

Come avrai capito uno dei principali punti di forza di Landing Pages Manager è sicuramente la piena autonomia nella gestione del template, che ti dà la libertà di applicare come meglio credi i principi di conversion-centered design.

Continua a seguirci per conoscere gli altri elementi di design che ti porteranno ad aumentare i lead!