Dario Preda, Founder di Landing Pages Managera cura di Dario Preda, founder di Landing Pages Manager

Il titolo è solo utile ad attrarre la vostra attenzione, pertanto ora cercherò di trattenerla. Uno dei fondamenti della teoria dell’evoluzionismo, o meglio della teoria del cambiamento o dell’adattamento, parte da questo pensiero che traggo dal libro di Jacques Attali “Prevedi la tua vita (e quella degli altri)”.

Pag. 68

Darwin teorizzava “ …un carattere fisico può tendere a svilupparsi e generalizzarsi se apporta un vantaggio alla sopravvivenza e alla riproduzione della specie.”

Cosa possiamo dedurre? Che un carattere “digital” può tendere a svilupparsi e generalizzarsi se apporta un vantaggio alla sopravvivenza e alla riproduzione delle aziende.

E ancora “Di fronte a crisi inattese, le specie che sopravvivono non sono necessariamente le meglio adattate ai loro ambienti iniziali, ma quelle che possiedono un carattere determinante nel nuovo ambiente, anche se in precedenza era inutile o addirittura dannoso”.

Penso che di fronte alla crisi economica degli ultimi 10 anni, le specie che sopravvivranno (le aziende, ma anche le persone e le loro skill) saranno quelle che in altre epoche o periodi erano ignorate, o solo utilizzate a qualche scopo.

Facciamo un esempio, il programmatore informatico o il digital marketer.

È sempre stato visto all’interno dell’azienda come una persona triste e tuttalpiù utile. Mai determinante e, soprattutto, mai dominante. Provate ora ad immaginare le vostre aziende senza queste professionalità? Bel problema vero? Non solo perché quando i PC si piantano non sapreste più cosa fare, ma anche per l’incapacità di estrapolare dati, statistiche, previsioni.

La parola “previsione” non è, infatti, legata a maghi e indovini, ma a dati e combinazioni.

Facciamo un altro esempio, le software house o le Digital Agency.

Per lunghi anni abbiamo utilizzato le nuove tecnologie come strumenti, ora non ne possiamo più fare a meno, come non possiamo più fare a meno di coloro che provano a prevedere l’andamento dei nostri fatturati o/e delle nostre vendite.

Strumenti come Landing Pages Manager sono il risultato di questa evoluzione. Creare campagne di comunicazione, a prescindere dall’uomo e dalle sue professionalità, è il limite verso il quale ci stiamo dirigendo. Immaginiamo il Digitale come quell’elemento che era ritenuto inutile e quasi dannoso (ne sentiamo parlare ancora ogni giorno a proposito di telefonini e device), ma che ora si rivela come dirimente. Anche la comunicazione è diventata negli anni 2000 un corollario per molte aziende, ma ora, con la globalizzazione, possiamo ancora dire la stessa cosa?

Nel giro di pochissimi anni abbiamo visto cambiare il lavoro, le aziende, il mondo, la comunicazione e farsi largo nuovi “caratteri” che hanno archiviato un recente passato e la sua specie, a favore di una nuova specie digitale.
Nel giro di altri pochi anni ci saranno altre veloci trasformazioni che Darwin aveva già “previsto”.