Site icon Agenzia Digital

La Paranza dei Bambini di Saviano e Google

Dario Preda, Founder di Landing Pages Managera cura di Dario Preda, founder di Landing Pages Manager

Una frase del libro di Roberto Saviano “La Paranza dei Bambini” è come un fulmine a ciel sereno. Il dialogo è tra il vecchio boss camorrista, chiuso in casa e bloccato su una sedia attaccato ad una macchina per la dialisi e il giovane paranzino. Il ragazzino vuole la sua droga da vendere sulle piazze di spaccio. Quale argomentazione espone al boss:

L’articolo che avevo immaginato per questo Natale 2016 era molto Digital, molto Web, molto Social, immaginavo e cercavo di scrivere un testo con molti dati e statistiche:

Ma come ogni fine anno si tirano le somme e ci si guarda dietro per vedere quanta strada e quali strade abbiamo percorso. Cosa vediamo:

Potrei continuare all’infinito con questo elenco e mi chiedo, con una certa pesantezza, che cosa abbiamo migliorato con le nuove tecnologie digitali e, soprattutto, se ne è valsa e ne vale la pena. Cosa contrasterà questo assalto all’individualismo sfrenato? Cosa costruiranno i giovani con le nuove tecnologie?

Come non citare a questo punto il vecchio Marshall McLuhan “Il medium è il messaggio” quando dice:

“La luce elettrica” (Google o il Web dico io) “è un buon esempio per comprendere che la stessa è un mezzo di comunicazione senza contenuto, il suo utilizzo poi glielo darà.”

Il Digital è come la luce, è un mezzo di comunicazione senza contenuto, sarà il suo utilizzo che gli darà un senso e speriamo che non sia alla mercé di Bambini disgraziati che la utilizzeranno per perversi utilizzi.

A tutti un augurio per un BUON Natale e un sereno 2017!

Exit mobile version