McDonald’s e “la magia dell’estate”L’icona mondiale dei fast food attraverso la campagna “capturing the signs of summer” su Instagram, è entrata in contatto con la propria target audience condividendo e “catturando” l’essenza del divertimento e della spensieratezza tipica dell’estate.

McDonald’s ha voluto avvicinare al brand gli over 18, solitamente poco avvezzi ai fast food, cercando tramite il mobile di “distribuire momenti d’oro”; per fare questo si è utilizzato un approccio “less is more” per fare branding.

Nei mesi precedenti all’inizio dell’estate, il profilo Instagram di McDonald’s ha iniziato a condividere immagini che evidenziassero le caratteristiche tipiche dell’estate, ritraendo persone in spiaggia, in piscina e in vacanza, cercando di trasmettere quelle che sono le caratteristiche del lifestyle vacanziero.

La scelta creativa del team di McDonald’s è stata quella di utilizzare poco i prodotti all’interno dei post, dando invece risalto ad immagini che ritraevano momenti di vita comuni, che tutti quanti noi passiamo durante l’estata. L’immagine del brand è stata diffusa in altri modi, ovvero mediante l’utilizzo di quelli che sono i colori principali, il giallo ed il rosso.

Qui di lato si ha uno dei tanti post diffusi su Instagram; come si può notare, il bicchiere con il logo si vede a malapena, quello a cui si dà importanza sono le emozioni e le sensazioni legate all’estate, il tutto sempre affiancato da i due colori del brand.

La scelta di non mostrare i prodotti si è rivelata una scelta vincente; con l’arrivo dell’estate la preferenza verso il brand è aumentata del 4% ed è cresciuta anche l’associazione tra l’immagine di McDonald’s e la stagione estiva.

Questo ha permesso di attirare clienti anche in una stagione, l’estate, che poco si abbina ai cibi da fast food.

Capturing The Signs Of Summer ci mostra come utilizzare una campagna personalizzata, incentrata sui desideri del proprio pubblico, sia importante.

Ma soprattutto quello che risalta maggiormente agli occhi è stata la capacità di uscire dagli schemi; tralasciare il prodotto per concentrarsi solo sulle emozioni che l’estate suscita, tutto all’interno di una “cornice” gialla e rossa, ha sorpreso piacevolmente il pubblico.

“Prima di iniziare a gestire i canali social, devi avere ben chiaro qual è quell’aspetto personale che il tuo brand riesce a trasmettere e nel quale il pubblico si riconosce. Facendo questo, attuare una strategia marketing di tipo pull sarà molto più semplice, e saranno i tuoi clienti a venire da te e non viceversa.”

Fare tutto questo da solo è difficile, fatti affiancare da degli esperti che ti affiancheranno con adeguati strumenti di marketing che meglio si addicono al tuo business, contattaci.

[1] http://instagram-static.s3.amazonaws.com/case_studies/Instagram%20Mcdonalds%20Aus%20Case%20Study%20FINAL%20(1).pdf