Un social al quale spesso si dà poca importanza è sicuramente YouTube. Questo perché sbagliando lo si associa solamente alla fruizione di video musicali e divertenti, o comunque lo si vede come un semplice passatempo.

Se siete un’azienda e vendete o producete qualcosa bello da vedere e, soprattutto, comunicabile con un video, YouTube può essere il social che fa per voi.

Delle potenzialità di YouTube se n’è accorta Fiat Chrysler Automobiles (FCA); utilizzandolo per attuare una strategia di digital marketing mirata a stabilire e rafforzare l’interazione con il consumatore e ad incrementare la presenza nel mondo digital del brand. Per far questo l’azienda italo-statunitense, settima costruttrice automobilistica al Mondo, si è avvalsa di YouTube per la nuova campagna video realizzata per l’Alfa MiTo. Lo scopo principale era quello di intercettare il cliente giusto, con il contenuto giusto e nel momento più appropriato, ottimizzando così il ritorno sull’investimento.

FCA si è accorta che il mondo dei media sta cambiando e l’audience della Tv si sta spostando sempre più verso i video online, adottando un approccio mirato al coinvolgimento sempre maggiore del pubblico presente sui canali digitali.

Tramite la campagna pubblicitaria dell’Alfa MiTo sono state implementate una serie di attività ad-hoc per YouTube in grado di rispondere alle esigenze del consumatore nelle diverse fasi del percorso di acquisto.

Nelle fasi iniziali del marketing funnel (awareness, consideration, intent), sono stati creati dei contenuti emozionali, poi diffusi su YouTube in modalità True View pre-roll, rivolti a tutti gli utenti che non avevano mai navigato sul sito di Alfa Romeo. Assieme a questi video sono stati utilizzati dei sondaggi di Google per misurare l’awareness della campagna e l’impatto del video sui volumi di ricerca.

Per le fasi finali del marketing funnel (purchase, loyalty, advocacy), invece, sono stati realizzati dei video di prodotto mirati a completare il processo di valutazione e scelta dell’utente.

Grazie all’utilizzo di YouTube, FCA è riuscita nell’intento di plasmare la propria comunicazione adattandola al comportamento del consumatore (il 63% dei clienti potenziali guardano video durante la procedura d’acquisto) rivolgendosi ad un pubblico difficilmente raggiungibile tramite la TV; a questo si aggiunge un aumento del reach, della visibilità e dell’engagement, tutto ottenuto mantenendo il costo per contatto entro i limiti desiderati.

Uno dei punti di partenza per iniziare a lavorare sui social è sicuramente la creazione di un sito web o una landing page; ma lo devi fare con cognizione di causa, devi creare una buona struttura e puntare su immagini, testo, video, sui contenuti insomma.

Fare tutto questo da solo è difficile, fatti affiancare da degli esperti che ti seguiranno dalla creazione del sito o della tua landing, tramite strumenti professionali come Landing Pages Manager; al quale si affiancheranno adeguati strumenti di marketing che meglio si addicono al tuo business, contattaci.

[1] https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/case-study/fca-adotta-un-approccio-always-on/