Scrivete newsletter? Ottimo, però sappiate che i 71 milioni di indirizzi email che sono stimati nel mondo ricevono ogni giorno più o meno 1 miliardo di mail, tra cui anche le vostre newsletter[1].

Il problema è semplice da comprendere, come emergere? Come aumentare il tasso di apertura delle vostre mail?

Sebbene i social e i servizi di messaggistica si espandono alla velocità della luce, non hanno assolutamente intaccato il ruolo delle email; per questo scrivere una newsletter interessante, stimolante e che influenzi un comportamento è di fondamentale importanza.

DEMTenete presente che ogni giorno circolano circa 240 milioni di messaggi commerciali, praticamente 7 per ogni utente.

Le tipologie di newsletter che maggiormente riceviamo riguardano promozioni, sconti, viaggi e turismo. Crescono anche le email di notifica dai social network (35%), le newsletter di tecnologia/App (31%) e quelle relative alle offerte di lavoro (30,4%)1.

La differenza di sessi la si ha anche sul campo delle Direct Email Marketing (DEM); le donne sono principalmente interessate a sconti, moda, salute e bellezza; gli uomini preferiscono ricevere news relative principalmente a temi quali tecnologia, sport, motori, bollette e utenze di casa.

Per questo motivo scrivere una newsletter efficace, targettizzata nel modo giusto e con un contenuto rilevante ci permetterà di rispondere alla domanda “la aprirà?”

Prima di passare ai 5 consigli per scrivere una newsletter efficacie è importante che tu abbia ben chiaro “perché sottoscriviamo una newsletter?”

Principalmente i motivi sono tre: il bisogno di informazione e aggiornamento, come ad esempio newsletter legate ai quotidiani o siti di informazione (35% degli utenti), la funzione di promemoria, nel caso di scadenze di pagamenti (20,4%) e l’interesse verso i contenuti come sconti e promozioni (18,4%)1.

Dopo aver ben chiaro il mondo della DEM, possiamo passare alle 5 tips per una newsletter efficace:

1# Analizza il pubblico: comprendere accuratamente la tua audience è di fondamentale importanza; raccogli dati demografici, interessi, usi e tutte le altre info che puoi raccogliere. Una volta analizzate per bene avrai un quadro molto più chiaro del pubblico al quale invierai la mail.

2# Prova a inserire diverse sezioni nella tua newsletter; le persone ricercano principalmente informazioni, cerca di trattare diversi argomenti ma correlati, casomai divisi per sezioni.

3# Conosci la regola delle cinque W (chi, cosa, come, quando, perché)? Beh utilizzala! Avere una risposta a queste 5 domande è sicuramente un punto a tuo favore.
Piccolo consiglio: bilancia i contenuti tra informativi (90%) e promozionali (10%)”.

4# Quello che scrivi nella newsletter deve essere preciso e dettagliato, mantenendo il testo asciutto e snello. Se fornisci dati su una ricerca o su degli studi, citane sempre la fonte.

5# Lo stile deve essere in primis chiaro e uniforme; non dilungarti troppo, non usare frasi troppo complesse. La newsletter viene quasi sempre letta velocemente, fornisci subito l’informazione più rilevante e rendila d’impatto; in questo caso studia bene il titolo e le immagini, sono questi gli elementi principali che ne determinano la lettura o meno.
“Ricorda sempre che gli elementi che fanno sì che la tua newsletter valga la pena di essere aperta sono chiarezza del contenuto (47% degli utenti), bassa frequenza (32,5%) e rilevanza per il destinatario (31%).”

Fare tutto questo da solo può essere difficile, fatti affiancare da degli esperti che ti seguiranno dalla creazione del sito o della tua landing, tramite strumenti professionali come Landing Pages Manager; al quale affiancheranno le conoscenze di marketing per portarti a raggiungere i tuoi traguardi.

Non perdere tempo, contattaci ora!

[1] Email Marketing Experience Report 2016″ condotta da MagNews in collaborazione con l’istituto Human Highway.