Google AdWords è un validissimo strumento che permette la promozione del proprio sito o della propria landing page attraverso il posizionamento non organico.

Con AdWords ogni cliente ha la possibilità di creare la propria campagna pubblicitaria, di indirizzarla verso un target molto preciso e di competere con gli altri publisher per prime posizioni sugli spazi pubblicitari di Google. Come? Individuando un gruppo di parole chiave che rappresentano la sua attività e offrendo una certa cifra per esse.

“Più gli annunci e le pagine di destinazione sono pertinenti per l’utente, più è probabile che tu ottenga un punteggio di qualità elevato e tragga vantaggio dall’avere componenti del ranking dell’annuncio di qualità superiore, come una posizione più elevata o un CPC più basso.”

Non dimenticare mai qual è uno degli obiettivi principali di Google: “offrire la migliore esperienza utente possibile”[1].
Più sei utile per l’utente finale, più Google ti apprezza offrendoti un risparmio sul CPC ed un ranking dell’annuncio migliore.

Stai andando in questa direzione? Chi atterra sul tuo sito dopo aver cliccato sull’annuncio trova facilmente quello che stava cercando?

Se la tua risposta è NO corri subito ai ripari!

Hai sbagliato direzione? Correggila subito!

Di seguito ti fornisco alcune tips per rendere gli annunci più pertinenti per i tuoi clienti.

Ricordati sempre che la pertinenza tra keyword, annuncio e pagina di destinazione è fondamentale. A cosa servirebbe un annuncio che pubblicizza una t-shirt se poi una volta cliccato ti ritrovi su un sito che vende scarpe???

  1. Crea gruppi di annunci molto specifici; ogni gruppo di annunci deve essere incentrato su un singolo prodotto o servizio affinché gli annunci risultino più pertinenti per i clienti.
  2. È, spesso, più efficace utilizzare parole chiave composte da due o tre parole, anziché parole singole. Restare troppo generici, se non si è bilanciati da una adeguata lista di keyword negative, genera traffico di bassa qualità.
  3. Includi le parole chiave nel testo degli annunci; vedere un annuncio che tratta nello specifico il termine cercato è sicuramente più efficace.
  4. Crea annunci semplici e accattivanti; offri la spedizione gratuita o hai alcuni prodotti in offerta? Dillo! Distinguiti dalla concorrenza.
  5. Utilizza sempre una call to action; è fondamentale spingere il potenziale cliente ad intraprendere un’azione. Termina sempre l’annuncio con parole come “contattaci”, “acquista ora”, “richiedi un preventivo”.
  6. Prova più annunci, analizzali per un mese o più (valuta in base al traffico che generi), poi in base alle KPI più rilevanti lascia solo gli annunci che performano di più.
  7. Analizza costantemente il rendimento della campagna; identifica i Key Performance Indicator e monitorali. Non sfruttare la possibilità che Adwords ti dà, ovvero quella di ottimizzare costantemente con pochi clic le campagne, sarebbe da…..sciocchi!!

Non essere sciocco anche tu, distinguiti dalla massa!

Ricordati sempre che “Bisogna essere trovati da chi ti sta cercando” e per farlo bisogna essere presenti con un sito o una Landing Page, alla quale affiancare i più opportuni strumenti di marketing.

Non hai ancora una Landing Page? Costruiscitela da solo, è semplicissimo.

Guarda il video e richiedi la demo.

[1] https://www.google.it/about/