La lead generation è una delle attività del web marketing che aiuta a far crescere il proprio business online. Pertanto, per aumentare il fatturato occorre combinare insieme campagne di digital marketing e landing page in grado di “convertire” i visitatori in leads.

Come creare landing page

La landing page viene utilizzata nell’ambito del web marketing per raggiungere precisi obiettivi come l’acquisizione di nuovi potenziali clienti e l’aumento del fatturato, a seguito di una maggiore richiesta di preventivi.

Per creare una landing page che abbia un alto tasso di conversione e ottenere ottimi risultati è necessario guidare il visitatore passo passo, fino a spingerlo all’azione, con l’iscrizione al form contatti o l’acquisto del prodotto e/o servizio.

Di seguito le “regole d’oro” da seguire per creare landing page di successo:

  • evitare link in uscita, per non rischiare di distrarre l’utente e farlo uscire dalla pagina,
  • inserire foto accattivanti relative al prodotto e/o servizio che si vuole sponsorizzare,
  • inserire informazioni sul prodotto in modo da valorizzarlo,
  • sottolineare i vantaggi del servizio e/o prodotto,
  • inserire un form contatti snello,
  • inserire i bottoni “Ricevi un preventivo” o “Richiedi una demo” in modo che siano ben visibili all’occhio dell’utente,
  • inserire nel footer della pagina informazioni di contatto alternative come e-mail o telefono a cui rivolgersi.

Inoltre, il linguaggio della landing page deve persuadere e coinvolgere l’utente fino a chiamarlo all’azione!

Le migliori landing page

Per creare landing page che convertano ci si può affidare a dei generatori online. Il risultato sarà garantito!

Questi sono solo degli esempi di landing page efficaci che rispecchiano i requisiti sopra menzionati per generare leads. Il design del template è semplice ma efficace, la pagina web non distrae l’utente, anzi lo guida naturalmente fino al form contatti, infine, il testo è conciso ed essenziale per non annoiare chi legge.

Landing page maker

Tra i migliori strumenti online ricordiamo Landing Pages Manager, una piattaforma web-based pensata per le aziende che hanno la necessità di supportare la propria rete commerciale (filiali, rivenditori e agenti) dando ad essa la possibilità di gestire in autonomia le digital campaign, creando landing page e allocando il budget.

Perchè affidarsi a Landing Pages Manager? Ti forniamo più di un motivo:

  • è possibile creare pagine web secondo le linee guida aziendali,
  • è possibile creare local landing page,
  • è possibile monitorare i dati e la lead generation,
  • il template è responsive.

Scegliere un template responsive

Per aumentare il tasso di conversione della landing page bisogna scegliere accuratamente il suo template. Questo deve essere in linea con la brand identity, avere un design accattivante ed essere ottimizzato anche per mobile. Ricordiamo, infatti, che essere visibili anche sugli smartphone e tablet con la versione responsive è oggi indispensabile per aumentare i guadagni online, in quanto la maggior parte del traffico proviene da mobile.

Guarda il video e richiedi gratuitamente la demo.