Esistono ancora le crescite a doppia cifra in settori ad alta competitività? Sì se si utilizzano gli strumenti giusti. E il discorso vale anche per il mondo delle agenzie finanziarie e prestiti personali, estremamente ricco di protagonisti sul territorio e su internet. Per distinguersi è necessario disporre di strumenti che permettano di catturare l’attenzione dei tanti utenti in cerca di un mutuo, una cessione del quinto dello stipendio o un prestito delega.
In questo contesto, una delle principali aziende specializzate in prestiti cessione del quinto stava cercando una soluzione che permettesse di ottenere maggiore visibilità e che avesse nel contempo la capacità di trasformare questa visibilità in lead. Dopo aver valutato le caratteristiche di Landing Pages Manager, il cliente ha concluso che la nostra piattaforma fosse lo strumento ideale e ha deciso di puntare su di essa. La serietà e la costanza con cui l’azienda ha investito e lavorato hanno consentito di aumentare progressivamente le richieste. Questo ha portato a incrementare, di conseguenza, il volume di pratiche andate a buon fine, con un aumento degli utili che alla fine dell’anno è arrivato a toccare un incremento del 20% nelle filiali interessate dall’iniziativa.

Prestiti personali su Landing Pages Manager: è la forza dei numeri a decretare un successo

Sembra impossibile? In realtà è solo una questione di numeri. Per dare il via alla sperimentazione della piattaforma, il cliente ha stabilito un budget per l’attività di 700 euro al mese per ciascuna delle filiali, ponendo nel contempo un limite di costo per click, stabilito in 0,85 euro. Al termine del periodo di un anno la media di lead è stata di 53 conversioni al mese per ogni filiale. Volendo fare un rapido calcolo, il costo di un singolo lead è stato di poco più di 13 euro.
Grazie all’utilizzo della piattaforma, l’azienda ha potuto offrire a ciascuna delle sue filiali sul territorio italiano uno strumento gestibile in autonomia, in grado di generare landing page personalizzate, in pochi e semplici passaggi.
La possibilità di operare direttamente sulla composizione della landing page ha permesso ai manager di filiale delle finanziarie di operare in base alla specifica tipologia di clientela presente nella propria zona, proponendo i prodotti giusti. Ma non solo.
L’azienda madre ha, infatti, ottenuto un duplice vantaggio: ha aumentato la produttività delle filiali sul territorio senza investire direttamente ma dando la possibilità ai singoli franchisor di gestire in autonomia la piattaforma, sia dal punto di vista economico che operativo.
Le filiali che hanno preso parte all’attività sono state 25 su tutto il territorio nazionale. I dealer hanno creato 250 landing page in maniera totalmente autonoma, facendo risparmiare all’azienda circa 12 ore al mese di lavoro. A conti fatti, sono 3.600 ore l’anno. Se stabiliamo a 28 euro lordi il costo di un’ora di lavoro (fonte Eurostat), otterremo che solo da questo punto di vista l’azienda ha risparmiato ben 100.800 euro, abbattendo del 48% i costi.

Landing page e finanziarie

Inoltre, grazie alla facilità di gestione delle landing page, è possibile sperimentare differenti combinazioni di prodotto, scegliendo le immagini più adatte tra quelle disponibili, il template, fino alle informazioni richieste nel form. In questo modo, si possono lanciare in parallelo due o più campagne, anche relative allo stesso prodotto, ottenendo in tempo reale informazioni sul loro andamento. Ciò consente a chi gestisce la campagna di avere dei tempi di reazione brevissimi, riuscendo a comprendere quale sia il format più performante, sul quale potrebbe essere il caso di investire in maniera ancora più decisa.
È bene sapere che non esiste un investimento prestabilito: sta al cliente, in base a diversi parametri, scegliere come e dove posizionarsi, quale strategia attuare.
Landing Pages Manager ha dimostrato di rappresentare lo strumento migliore per convertire in lead le richieste formulate sui motori di ricerca da parte dei potenziali clienti in cerca di finanziarie e prestiti. La conoscenza del proprio mercato e del profilo utente desiderato dai potenziali utilizzatori della nostra piattaforma è un ulteriore valore che permetterà ai titolari di agenzie sul territorio di raggiungere traguardi finora solo immaginati.