Cosa ha spinto una delle compagnie aeree più grandi ed ammirate al mondo ad imbattersi nella sfida di ottenere maggiore pubblico su Facebook?
Semplice, la voglia di conquistare i più giovani cresciuti a “pane e low-cost”.

L’obiettivo principale di Lufthansa era quello di conquistare questa generazione “perduta” di giovani cosmopoliti dai 18 ai 30 anni che solitamente si rivolgevano alle compagnie low-cost. Quando arriva il momento di prenotare una vacanza, i ventenni di oggi tendono a cercare le opzioni più economiche, l’apprezzamento del marchio ha sempre meno importanza.

Ma in che modo è stato possibile portare a compimento questa missione?

Il brand tedesco si è rivolta ai giovani negli Stati Uniti e in Germania pubblicando su Facebook contenuti che puntavano sulle gioie del viaggio suscitando un senso di avventura ispirandosi al motto “La vita è un lungo cammino, goditi il viaggio”.
“Content is the king, non dimenticarlo mai”.

Per fare questo, Lufthansa non poteva puntare su una semplice comunicazione diretta, ma doveva concentrarsi sul tema emotivo principale: il viaggio come opportunità per vedere la vita da un’altra prospettiva e crescere a livello personale.
La campagna di marketing è stata incentrata su contenuti pertinenti; nello specifico sono stati girati piccoli documentari su persone reali e sulle loro esperienze in tutto il mondo. Lufthansa ha mostrato come il Viaggio può aprire prospettive completamente nuove. Facendo questo si è cercato di risvegliare il vero spirito del viaggio, creando un desiderio di avventura e scoperta.

Per trovare la giusta ispirazione, la compagnia aerea si è immedesimata nel suo pubblico, seguendo 11 persone durante i loro viaggi.
In poche parole ha sfruttato il potere dello storytelling su Facebook. Questo pubblico variegato, composto da musicisti, artisti, fotografi, è partito dalla propria casa in Germania verso luoghi che non avevano mai visto prima. Sportivi, studenti e altre comunissime persone hanno scoperto e ampliato le proprie prospettive visitando la Germania, mentre il personale Lufthansa traeva ispirazione dalle loro attività per arricchire le proprie vite.

In 11 settimane sono stati pubblicati 55 post che raccontavano le storie degli undici protagonisti e dei loro viaggi, utilizzando video, foto e album. Milioni sono le visualizzazioni raccolte tra giovani in Germania e negli Stati Uniti. Per rivolgersi a un pubblico altrimenti difficile da raggiungere, la compagnia aerea ha promosso i post già pubblicati, mettendoli in evidenza come inserzioni pubblicitarie. In questo modo si è riusciti a colpire in modo mirato il target di Lufthansa.

Missione compiuta!

L’obiettivo di Lufthansa, “incoraggiare le persone a scoprire il Mondo”, è stato raggiunto. Questo successo ha consentito alla compagnia di creare una relazione emotiva con il pubblico di destinazione, rendendo il marchio più pertinente.

In termini di dati si è avuto:

  • un aumento del 14,8% nell’affinità con il marchio nel gruppo di destinazione principale;
  • il numero di persone che non apprezzava Lufthansa si è ridotto di oltre 530.000 unità;
  • un 25% delle persone scettiche nei confronti del marchio ha cambiato idea grazie alla campagna.

Inoltre, la diffusione è stata notevole:

  • 16,3 milioni di cosmopoliti raggiunti;
  • l’81% delle persone raggiunte facevano parte del gruppo di destinazione scelto, composto dai giovani tra 18 e 30 anni (7 milioni in Germania e 6 milioni negli Stati Uniti);
  • Oltre 2 milioni di visualizzazioni dei video solo su Facebook.

Che cosa aspetti? Sei pronto a seguire l’esempio di Lufthansa?

Se i tuoi obiettivi sono quelli di aumentare la visibilità del tuo brand e ottenere maggiori conversioni o lead, rivolgiti a degli esperti che ti affiancheranno durante tutto il processo, dalla creazione del sito o della tua landing page tramite Landing Pages Manager, fino all’utilizzo degli strumenti di marketing.